Impegno nell’attività organizzativa della scuola: descrittori ed evidenze

di Antonia Carlini

 

 

Con questo numero completiamo la riflessione sui possibili descrittori ed evidenze empiriche relativi alla terza area della qualità riguardante l’impegno nell’attività organizzativa della scuola e nel coordinamento di ambiti “sensibili”.

Come già abbiamo avuto modo di osservare in precedenza, pensando ai processi organizzativi di scuola, andrebbero considerati in modo specifico quelli funzionali all’innovazione delle pratiche educative e didattiche e al miglioramento dei risultati.

Sulla base di tale assunto abbiamo proposto alcuni indicatori che riprendiamo in questo numero, unitamente agli esempi di descrittori – che per questa area sono comuni per tutti gli indicatori suggeriti, poiché riferiti all’attività comune di coordinamento dei gruppi – e alle possibili evidenze empiriche – che sono comuni rispetto ai processi, mentre variano, ovviamente, rispetto ai prodotti del gruppo.

  1. Indicatore: coordinamento attività di autoanalisi e valutazione
  2. Indicatore: coordinamento attività di progettazione
  3. Indicatore: coordinamento attività di ricerca, sviluppo e documentazione

Descrittori (esempi): pianificazione degli incontri – profili organizzativi; preparazione della riunione: materiali e stimoli per il gruppo; analisi e valutazione della riunione e riflessione partecipata con il gruppo; elaborazione di strumenti per la registrazione delle attività del gruppo; elaborazione di strumenti per facilitare il lavoro del gruppo; raccolta di modelli, strumenti e buone pratiche valutative da sviluppare nel gruppo;

Evidenze (esempi): Processi – Piano incontri del gruppo e profili organizzativi (chi-cosa fa-con quali risorse e strumenti); Agenda della riunione (sintesi incontri precedenti, obiettivi dell’incontro, distribuzione materiali, risultato atteso …); Modelli, strumenti e buone pratiche per la riflessione; Strumenti per l’osservazione delle dinamiche del gruppo … Prodotti – Indicatore n.1 Questionari per la valutazione della qualità percepita (docenti e non docenti, studenti, famiglie, principali stakeholders); Strumenti per la valutazione della qualità realizzata (prove e tabelle risultati apprendimento registrati attraverso le prove oggettive interne); Strumenti per la valutazione della qualità misurata (Quadro sintesi ambiti e item critici e relativi processi “deboli”, rilevati attraverso i dati di misurazione restituiti dall’Invalsi); Strumenti per la valutazione degli esiti a distanza (questionari, tabelle di sintesi esiti scolastici successivi); … Prodotti – Indicatore n.2 Piani di miglioramento, Piano Triennale Offerta Formativa; Progetti per accesso ai finanziamenti (PON …); Progetti integrati con il territorio; …

Prodotti – Indicatore n.3 Modelli e strumenti per l’analisi di contesto (scuola e classe); Modelli e risorse per la realizzazione di itinerari individualizzati e personalizzati; Esempi documentati di buone pratiche didattiche; Risorse e strumenti per la valutazione formativa e autentica …

 

Impegno nell’attività organizzativa della scuola: descrittori ed evidenzeultima modifica: 2016-03-21T22:34:46+01:00da learninggroup
Reposta per primo quest’articolo