La rendicontazione sociale delle scuole: struttura del documento

di Antonia Carlini

Nel numero precedente di Dirigenti News dedicato a questo tema abbiamo evidenziato lo stretto legame esistente tra la rendicontazione sociale, considerata come atto conclusivo del ciclo del miglioramento della scuola, e il controllo di gestione, inteso come sistema di monitoraggio in itinere e finale della pianificazione strategica – azioni di miglioramento attuate in relazione agli  obiettivi di processo annuali (area pratiche didattiche e organizzative) e dei risultati incrementali registrati rispetto ai traguardi triennali (area esiti della scuola). Poiché la rendicontazione sociale, come già osservato, costituisce il momento finale del procedimento di valutazione della scuola, riteniamo che il documento di reporting da presentare alle famiglie e ai principali soggetti interessati del territorio debba ricostruire schematicamente le fasi dell’intero processo e le azioni promosse dai diversi attori coinvolti (docenti, dirigente scolastico e figure di sistema).                            Proponiamo di seguito una struttura semplice articolata in sezioni e sottosezioni riferite alle diverse fasi del ciclo del miglioramento:                                              Parte 1 – Sezione descrittiva: fotografia della scuola prima del ciclo – processi ed esiti          Il quadro di partenza: la situazione della scuola, i suoi funzionamenti problematici e i suoi punti di forza, il contesto e le risorse interne ed esterne, la strategia di miglioramento.                                     Articolazione nelle sottosezioni:                          1A. Descrizione della situazione di partenza della scuola fotografata a seguito dell’autovalutazione – fase iniziale del ciclo.    1B. Indicazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento degli esiti fissati dalla scuola al termine del triennio 2016-2019.        1C. Indicazione degli obiettivi di processo annuali relativi alle pratiche educativo-didattiche e organizzative fissati al termine di ciascun anno del triennio.                                  1D. Indicazione delle azioni e delle attività programmate in relazione a ciascun obiettivo di miglioramento annuale e degli attori direttamente e indirettamente coinvolti.          Parte 2 – Sezione proattiva: fotografia delle azioni di miglioramento – processi                      Le azioni e le attività in corso per il miglioramento: il piano di monitoraggio, gli strumenti e i dati.                                              Articolazione nelle sottosezioni:                        2A. Registrazione dei dati di monitoraggio relativi a ciascun obiettivo di processo annuale.                                                                  2B. Indicazione di eventuali criticità e ostacoli intervenuti e non previsti nella fase iniziale che hanno pesato negativamente sul raggiungimento del singolo obiettivo di processo implicato.                                            2C. Indicazione degli interventi correttivi assunti dalla scuola per colmare eventuali gap in relazione a ciascun obiettivo di processo, anche in considerazione delle criticità e degli ostacoli intervenuti.                2D. Rappresentazione grafica dei dati del triennio – proiezione, progressioni, scostamenti, trend di avvicinamento.                Fase 3 – Sezione valutativa: fotografia della scuola dopo il ciclo – processi ed esiti                Il quadro valutativo di fine ciclo: sintesi interpretativa dei dati, individuazione dei punti di forza e di debolezza, individuazione nuove piste di miglioramento.                           Articolazione nelle sottosezioni:                          3A Sintesi interpretativa dei dati di monitoraggio, individuazione di punti di forza e di debolezza.                                                      3B. Individuazione delle piste di miglioramento per il nuovo ciclo.                Fase 4 – Sezione negoziale: alleanze e impegni per il miglioramento                            Il patto per il miglioramento scuola-famiglia-territorio: azioni condivise e impegni reciproci in vista del nuovo ciclo di miglioramento che si svilupperà nel triennio 2019-2021.                Articolazione nelle sottosezioni:                          4A. Indicazione degli impegni dei consigli di classe.                                                                4B. Indicazione degli impegni delle famiglie.  4C. Indicazione degli impegni del dirigente scolastico.                                                        4D. Indicazione degli impegni delle figure di sistema                                                              4E. Indicazione degli impegni degli attori del territorio che possono essere coinvolti.

La rendicontazione sociale delle scuole: struttura del documentoultima modifica: 2018-11-12T21:16:26+01:00da learninggroup