Scuola e Comunità

Focus: Autovalutazione. Area 8: documentazione diffusione e sviluppo delle buone pratiche

di Antonia Carlini

 

 

Con questo saggio si conclude il focus sul processo di autovalutazione, attraverso il quale abbiamo esplorato le principali aree di funzionamento della scuola, considerata come organizzazione complessa e indagata in prospettiva sistemica (le principali variabili del sistema scuola) e multilivello (i principali organi decisionali individuali e collegiali e la governance a più attori interni ed esterni). 
Qui ci occupiamo invece della documentazione e della disseminazione delle buone pratiche di scuola, limitandoci all’ambito scolastico e al contesto professionale interno alla scuola.
Documentazione e disseminazione: processi ponte
La documentazione e la disseminazione delle buone pratiche progettuali, educative e didattiche, organizzative e valutative della scuola, sono due processi ponte che connettono la valutazione, come momento finale del ciclo dell’offerta formativa scolastica (riflessione sugli esiti e sui processi), alla nuova progettazione e alle azioni riflesse di miglioramento.
Documentare una buona pratica didattica o un processo organizzativo efficace significa innanzitutto ripensarli, riflettere su di essi in situazioni partecipate di autoanalisi e di autovalutazione, per poi risalire a ritroso alle azioni che li hanno generati e alle scelte maggiormente significative per il buon esito degli stessi; azioni e scelte efficaci da disseminare, rendere accessibili e socializzare nell’ambito del nuovo ciclo di progettazione e di pianificazione di azioni di miglioramento.
Ambiti di riflessione e sviluppo
Un sistema di documentazione e di diffusione delle buone pratiche di scuola e di classe potrebbe ad esempio riguardare i seguenti ambiti di riflessione e sviluppo:
la documentazione come azione professionale: riflessione e autoanalisi a più livelli – dirigente e staff-organizzazione; collegialità-progettazione; team e singolo insegnante pratiche educative didattiche …
la documentazione delle buone pratiche del sistema scuola: modalità, strumenti, risorse per l’accesso e l’implementazione …
la diffusione delle buone pratiche all’interno della comunità professionale docente: contesti, luoghi di incontro, spazi dedicati, routine …
la sperimentazione e lo sviluppo delle buone pratiche documentate: gruppi di ricerca, laboratori di sperimentazione metodologica e didattica, allestimenti ….
La tabella che in allegato si propone riporta i principali ambiti di riflessione e sviluppo suggerendo fattori e indicatori di qualità per orientare la riflessione (autoanalisi) e la pianificazione di azioni di miglioramento.
Tabella_Focus_8
Tratto da DirigentiNEWS rivista on line CISLscuola
Focus: Autovalutazione. Area 8: documentazione diffusione e sviluppo delle buone praticheultima modifica: 2015-03-17T11:36:58+01:00da
Reposta per primo quest’articolo