…una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma…

A tutti i docenti precari che conosco … e a quelli che avrò il piacere di conoscere, anche solo attraverso un “contatto” (FB docet!) 

carta di navigazione blog PDF.pptx

Giro la presentazione utilizzata per dare indicazioni sulla prova scritta in occasione di iniziative di formazione e seminari.che comprende:

  • 7 diapositive di sintesi organizzata dei contenuti (mappe utili per orientarsi nel mare magnum del programma e dei materiali a disposizione);
  • una diapositiva, la n.8, che fotografa i principali processi e azioni che impegnano i docenti a scuola;
  • diapositive finali con indicazioni operative possibili (tra le tante) per affrontare la prova.

 

La presentazione si chiude con la simulazione finale di un quesito, ripreso tra quelli che ho sto curando (in parte e insieme ad autotevolissimi autori) per la piattaforma TECNODID Notizie della scuola.

 

 … in BOCCA AL LUPO a tutti!!!

…una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma…ultima modifica: 2013-01-20T22:22:00+01:00da learninggroup
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “…una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma…

  1. Mi scuso perche il mio non e un commento ma una breve presentazione della Didattica Breve, ma non riesco ad inserire un nuovo post!
    La Didattica Breve nasce ad opera del prof.Ciampolini della Università di Bologna.
    Ho avuto il piacere di essere formata su questa didattica proprio da lui, perciò posso ripetere le sue parole : se il vostro problema e il tempo, la soluzione e la Didattica Breve.
    Le operazioni fondamentali che il docente deve compiere sono la Ricerca metodologico disciplinare, la Distillazione Verticale e la Distillazione Orizzontale.
    Si prevede anche lo utilizzo della videoregistrazione.
    In pratica, il docente esperto della propria disciplina, ne individua lo zoccolo duro, i nodi fondamentali, gli argomenti irrinunciabili e, a partire da questi, costruisce la propria programmazione modulare.
    Una lezione di 60 minuti viene divisa in 2 parti di 30 minuti . Nella prima parte si svolge la lezione, nella seconda lo studio guidato per il consolidamento dei concetti appena appresi…
    Il gruppo classe si può poi dividere in 2 sottogruppi, uno per lo approfondimento e l altro per il recupero. Il docente segue gli allievi che devono recuperare, gli altri possono utilizzare materiali strutturati dcll insegnante, compresa una presentazione multimediale del prof con l approfondimento del tema trattato.
    È poi c e molto altro ancora….
    Quanti di noi utilizzano questa strategia didattica? Con quali risultati?
    Può essere ancora attuale la Didattica Breve?
    Alla prossima!

I commenti sono chiusi.