Focus: Autovalutazione. Area 7: valutazione multilivello

Nel nostro sistema di governance multilevel delle politiche scolastiche e delle competenze in materia di educazione, istruzione e formazione – definito a partire dagli anni ’90 con il riordino della struttura e la revisione dell’assetto organizzativo dello Stato e delle autonomie locali e di quella scolastica – la scuola costituisce l’ultimo livello decisionale, quello che, ai sensi dell’art.1 del DPR 275, coniuga e riporta a sintesi attese e istanze a più livelli (sovranazionale-europeo, nazionale, territoriale, familiare … individuale).

La riflessione sulla valutazione “nella scuola” e “della scuola” e sul suo valore di risorsa strategica per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa(risultati di apprendimento, esiti scolastici, esiti a distanza …) va necessariamente inserita all’interno di questa cornice, secondo un approccio di tipo sistemico che impone la considerazione di tutti i livelli decisionali, variabili del sistema legate da relazioni di interdipendenza. Li richiamiamo:

a livello centrale, le scelte di governo e il progetto di scuola nazionale;

a livello territoriale, le scelte delle Regioni e degli enti locali e la qualità della programmazione dell’offerta formativa territoriale;

a livello di scuole autonome, le scelte collegiali in risposta alle istanze particolari concretamente rilevate, espresse nel Piano dell’offerta formativa; le scelte curricolari e scelte organizzative; …

a livello di classe, le pratiche educative e didattiche e la qualità degli ambienti di apprendimento e della relazione educativa.

Così, proseguendo per questa linea, la valutazione scolastica, intesa nella sua valenza formativa ed orientativa, fornisce informazioni e feedback importanti a tutti i livelli decisionali, necessari per individuare punti di forza e punti di debolezza emersi nel funzionamento del sistema, per rivedere scelte e decisioni, per migliorare processi, per innovare modelli:

  • a livello di classe, i risultati della valutazione forniscono informazioni importanti agli insegnanti per rivedere scelte, adeguare interventi di insegnamento e ri-orientare processi di apprendimento (revisione dei modelli, innovazione delle pratiche …);
  • a livello di scuola, le performance degli studenti indirizzano nuove scelte educative ed organizzative (percorsi mirati, offerte aggiuntive, itinerari individualizzati, percorsi personalizzati, laboratori di ricerca e sperimentazione per l’innovazione, percorsi sperimentazione per lo sviluppo professionale …);
  • a livello centrale, le performance delle scuole debbono poter orientare le scelte di politica scolastica e le decisioni riguardanti le aree più sensibili del funzionamento del sistema: il reclutamento, la manutenzione e sviluppo delle risorse professionali … gli investimenti per sostenere i percorsi e i processi di miglioramento … le azioni di accompagnamento e i percorsi assistiti … gli interventi perequativi per le situazioni che manifestano maggiore sofferenza).

La tabella allegata riporta esempi di fattori e di indicatori di qualità riferiti alla valutazione nella scuola e alle principali aree di funzionamento scolastico.

Tabella_Focus_7

 

Focus: Autovalutazione. Area 7: valutazione multilivelloultima modifica: 2015-03-09T09:05:35+01:00da learninggroup
Reposta per primo quest’articolo