Focus: Autovalutazione. Area 8: documentazione diffusione e sviluppo delle buone pratiche

di Antonia Carlini

 

http://www.cislscuola.it/typo3temp/pics/a_9d76ffb0d2.jpg

 

Con questo saggio si conclude il focus sul processo di autovalutazione, attraverso il quale abbiamo esplorato le principali aree di funzionamento della scuola, considerata come organizzazione complessa e indagata in prospettiva sistemica (le principali variabili del sistema scuola) e multilivello (i principali organi decisionali individuali e collegiali e la governance a più attori interni ed esterni). 
Qui ci occupiamo invece della documentazione e della disseminazione delle buone pratiche di scuola, limitandoci all’ambito scolastico e al contesto professionale interno alla scuola.
Documentazione e disseminazione: processi ponte
La documentazione e la disseminazione delle buone pratiche progettuali, educative e didattiche, organizzative e valutative della scuola, sono due processi ponte che connettono la valutazione, come momento finale del ciclo dell’offerta formativa scolastica (riflessione sugli esiti e sui processi), alla nuova progettazione e alle azioni riflesse di miglioramento.
Documentare una buona pratica didattica o un processo organizzativo efficace significa innanzitutto ripensarli, riflettere su di essi in situazioni partecipate di autoanalisi e di autovalutazione, per poi risalire a ritroso alle azioni che li hanno generati e alle scelte maggiormente significative per il buon esito degli stessi; azioni e scelte efficaci da disseminare, rendere accessibili e socializzare nell’ambito del nuovo ciclo di progettazione e di pianificazione di azioni di miglioramento.
Ambiti di riflessione e sviluppo
Un sistema di documentazione e di diffusione delle buone pratiche di scuola e di classe potrebbe ad esempio riguardare i seguenti ambiti di riflessione e sviluppo:
la documentazione come azione professionale: riflessione e autoanalisi a più livelli – dirigente e staff-organizzazione; collegialità-progettazione; team e singolo insegnante pratiche educative didattiche …
la documentazione delle buone pratiche del sistema scuola: modalità, strumenti, risorse per l’accesso e l’implementazione …
la diffusione delle buone pratiche all’interno della comunità professionale docente: contesti, luoghi di incontro, spazi dedicati, routine …
la sperimentazione e lo sviluppo delle buone pratiche documentate: gruppi di ricerca, laboratori di sperimentazione metodologica e didattica, allestimenti ….
La tabella che in allegato si propone riporta i principali ambiti di riflessione e sviluppo suggerendo fattori e indicatori di qualità per orientare la riflessione (autoanalisi) e la pianificazione di azioni di miglioramento.
Tratto da DirigentiNEWS rivista on line CISLscuola
Focus: Autovalutazione. Area 8: documentazione diffusione e sviluppo delle buone praticheultima modifica: 2015-03-17T11:36:58+01:00da learninggroup
Reposta per primo quest’articolo